I MIEI SERVIZI

Servizi di Spazzacamino nelle zone di Udine, Gorizia, Pordenone e Portogruaro

Da anni offro servizio di Spazzacamino

CANNE FUMARIE IN MURATURA E INOX

Pulizia Canna Fumaria

Quando si utilizza una stufa a legna o a pellet si generano dei prodotti di scarico che vanno fatti confluire all’esterno. Tra questi anche la fuliggine, un composto catramoso che con il tempo tende ad aderire alle pareti della canna fumaria, andandone a restringere il diametro.

Ciò causa un rigetto del fumo all’interno degli ambienti riscaldati e un aumento generale delle temperature dei prodotti di scarto. In questo modo aumenta in maniera esponenziale il rischio di incendio, soprattutto per le abitazioni in legno.

La pulizia della canna fumaria è consigliata almeno una volta l’anno, ma questa indicazione dipende da quanto la stufa viene usata e dalla tipologia di legno utilizzata.

Hai bisogno di un servizio di pulizia della tua canna fumaria?

Contattami per ricevere un preventivo gratuito offriamo il miglior servizio al minor prezzo!

image
image
CAMINETTI - SPOLERT - STUFE A LEGNA - PELLET - FOGOLÀRT - FORNI DELLA PIZZA

Pulizia Stufe

Offro servizi di pulizia, caminetti, spolert, stufe a legna economiche, stufe a pellet, fogolàr tradizionali e forni della pizza straordinari.

La Pulizia e manutenzione del proprio caminetto o della propria stufa a pellet sono importanti non solo per il corretto funzionamento della stessa, prevenendo in questo modo danni, malfunzionamenti e guasti, ma anche per mantenere inalterata la salubrità e l’igiene di ogni singolo ambiente della casa. La combustione del pellet e della legna produce infatti cenere e polveri che si vanno ad accumulare all’interno dell’impianto. Se, per esempio, non vengono rimosse periodicamente queste potrebbero finire nei condotti di aerazione, o fuoriuscire dalla stufa sul pavimento dell’ambiente in cui è stata installata, e da qui cominciare a essere inavvertitamente trasportate in ogni angolo della casa.

In cosa consiste la pulizia straordinaria?

Pulizia camera fumi, scambiatori passaggio fumi (se presenti), impianto scarico fumi, presa d’aria esterna e condotto aria comburente, sistema di ventilazione (bocchette, canali di conduzione, griglie), ventilatore fumi, ventilatori ambiente (se presenti)

ISPEZIONI

Video Ispezioni

Grazie alle videoispezioni  è possibile diagnosticare tantissimi problemi che metto a rischio la nostra sicurezza e quella della nostra abitazione come:

Rottura di una o più parti della canna – che sia in acciaio inox o in mattoni, la telecamera riesce a trovare fessure o rotture all’interno del condotto. Se i gas e i fumi non sboccano verso l’esterno c’è il rischio che ci sia un ritorno nell’abitazione con una grave pericolo per la salute.

Depositi o incrostazioni lungo le pareti – la fuliggine con il tempo si accumula e può dar vita a composti infiammabili. Trascurare la manutenzione può moltiplicare in maniera esponenziale il pericolo di incendio.

Presenza di tubazioni nella canna fumaria – può sembrare strano, ma c’è chi ha pensato davvero di nascondere un tubo direttamente nella canna fumaria, violando ogni normativa e anche il buon senso.

Nidi di insetti o uccelli – quando la canna fumaria non viene utilizzata possono formarsi nidi di vespe o calabroni nel condotto. Il pericolo è che gli insetti si riversino nell’abitazione quando l’impianto sarà riacceso.

image
image
RIMOZIONI

Rimozioni Nidi di Uccelli, calabroni e api

Un problema comune per la nostra canna fumaria e la costruzione al suo interno di nidi da parte di uccelli, calabroni e api che spesso ne compromettono il suo corretto funzionamento. La rimozione dei nidi è una procedura che dev’essere svolta da personale formato e deve procedere alla rimozione con precauzioni specifiche per non essere punti poiché questi insetti possono essere pericolosi per la nostra salute in caso di punture multiple.

Una volta rimosso il nido verrà effettuato il corretto ripristino della canna fumaria e verranno applicate ad essa soluzioni anti adesso come le reti nel comignolo.